Nasce oggi un nuovo servizio di Logo Design, che accompagna e assiste il cliente nell’interpretazione della sua identità professionale.

Come nasce il percorso Psico Lògo

Nel corso della tua vita potrebbe esserti già capitato di dover fare ricorso a un professionista grafico per la realizzazione di un nuovo logo per la tua azienda. Allora, sai di che parlo. Può darsi che in quell’occasione tu e il tuo grafico abbiate trovato immediatamente un’intesa; per contro, è anche possibile che invece abbiate trascorso giorni, settimane a dibattere su quel piccolo particolare che forse ai tuoi occhi appariva ancora imperfetto. In questo caso, forse, hai pensato che il grafico non fosse sufficientemente competente nel suo lavoro.
Nella mia carriera di grafica e web designer ho vissuto io stessa in prima persona questa frustrazione. Nonostante mi sia sempre avvalsa di strumenti di indagine molto dettagliati – chi è stato mio cliente conosce bene il mio temutissimo Questionario Logo Design, un vero incubo per gli indecisi! – mi è capitato di non riuscire a interpretarne al meglio i risultati. Ecco perché, quasi per caso o forse per magia, è nato Psico Lògo.

psico logo come funziona enrica michelon

Design e psicologia – L’incontro con Francesca Fontanella

La psicologa Francesca Fontanella è innanzitutto una mia cliente soddisfatta già da alcuni anni. Punto a mio favore! Insieme abbiamo progettato molte grafiche, incluso il suo logo professionale: tra noi c’è sempre stato un rapporto trasparente e fortunatamente Francesca ha quasi sempre le idee molto chiare su ciò che vuole esprimere e come farlo.. Insomma, è proprio la cliente ideale!
Alcuni mesi fa ho sentito l’esigenza di chiedere il suo aiuto: dovevo concludere un progetto di Logo Design ma ero a corto di idee e percepivo che il mio cliente non era pienamente soddisfatto delle bozze ricevute. Così, ho inoltrato il progetto a Francesca: lei mi ha letteralmente preso per mano e condotto proprio dove sarei dovuta essere. Da sola, non ci ero riuscita. Morale della favola: in pochi giorni ho aggiustato il tiro e centrato il bersaglio! Il cliente è rimasto molto soddisfatto e mi ha confermato che avevo esaudito in pieno le sue aspettative, consegnandogli un logo che era proprio tale e quale a ciò che aveva immaginato.

Se ha funzionato una volta e ha funzionato così bene… allora perché non trasformare questo esperimento in una collaborazione professionale a tutti gli effetti?

esempio psico logo enrica michelonCome funziona il percorso Psico Lògo

Quando scegli di affidarmi la realizzazione di un nuovo logo tramite il percorso Psico Lògo, in sostanza non acquisti soltanto un progetto grafico: dopo aver compilato il Questionario Psico Lògo potrai inviare i risultati a Francesca e fissare con lei un incontro in video-chiamata della durata di 45 minuti, durante i quali potrete rivedere insieme le risposte al Questionario e terminarne la compilazione, in caso tu avessi lasciato delle sezioni in bianco perché non eri certo sulle risposte da indicare.
Questa non è la sede per spiegarti nel dettaglio come Francesca potrà aiutarti a trovare l’orientamento nelle tue scelte di design. Per questo preferisco che sia direttamente lei a farlo, in questo articolo.

 

Perchè dovresti scegliere un servizio come Psico Lògo?

Potresti pensare che forse ho esagerato: addirittura coinvolgere uno psicologo per disegnare un banale logo? Sì, perché nulla è banale nel mio lavoro, se la pensassi così probabilmente avrei già cambiato mestiere! Lo psicologo ha le capacità di creare una sorta di dipinto dei tuoi gusti personali ed esigenze professionali, facilitando enormemente la mia parte di compito e aumentando le probabilità che il risultato finale del design soddisfi appieno le tue aspettative.
Ecco perché Psico Lògo è un servizio di Logo Design che ho deciso di proporre alle medesime tariffe che sono solita applicare per il design classico, senza il supporto dello psicologo.

Vuoi scoprire di più sul progetto Psico Lògo? CLICCA QUI! 🙂