Perchè ti serve un sito web?

Al giorno d’oggi, con un maggiore accesso alla tecnologia e alle informazioni, creare la presenza online è essenziale per la tua azienda.
Moltissimi proprietari di piccole imprese, ditte individuali e liberi proffessionisti credono che per far crescere un’azienda di successo sia sufficiente avere una presenza sui social media o – peggio ancora – basano il loro lavoro sul passaparola.
Inizialmente potrebbe sembrare un’ottima idea, ma non è la cosa migliore se si vuole crescere. Senza un sito web, un’attività (di qualsiasi tipo) chiude le porte alla propria crescita.
Immagina di trovarti in giro per la città quando ti viene fame e decidi di fermarti a cena fuori, per provare un ristorante di cui ti hanno parlato molto bene. Vorresti sapere che orari fa, che piatti serve, se c’è il wi-fi, se fanno anche la pizza per celiaci per il tuo amico intollerante al glutine.
Qual è la prima cosa che fai?

Lo cerchi su Google!

Il punto è proprio questo.

Qualsiasi tipo di attività, al giorno d’oggi, necessita di un sito web. Perché?

Analizziamo i 5 motivi principali:

 

1 – SINONIMO DI AFFIDABILITÀ E CREDIBILITÀ

Avere un sito Web per la tua azienda lo fa sembrare più affidabile rispetto a chi ha solo l’account Instagram o Facebook.

Nessuno compra i tuoi prodotti solo perchè tu dici di essere il migliore. Le persone si devono fidare di te. Attraverso il tuo sito web hai la possibilità di raccontare chi sei, come sei arrivato a fare il lavoro che fai, quali sono le motivazioni che ti spingono in questa direzione. Soprattutto, puoi far capire a tutti che sei esperto nel tuo campo e che i tuoi clienti vengono prima di ogni cosa.

Pubblicare i tuoi prodotti sui social è utile, ma nel momento in cui qualcuno volesse cercare quella determinata cosa che ricorda di aver visto tempo fa sulla tua pagina Facebook dovrebbe scorrere tutta la timeline, le foto, i post, rischiando di non trovare quello che sta cercando. Sul sito invece avresti una pagina dedicata, magari con un motore di ricerca interno per filtrare i tuoi prodotti a seconda delle esigenze. Nel caso di un’artista – fotografo, pittore, designer –  avere un portfolio online è essenziale. Questo perchè il portfolio è un luogo dove il potenziale cliente può sfogliare i lavori fatti come se si trovasse virtualmente in una galleria d’arte.

2 – APERTO 24 ORE SU 24

Il tuo sito web è l’unico posto dove le persone possono trovare tutte le informazioni sulla tua attività, a qualsiasi ora e in qualsiasi parte del mondo queste persone si trovino. Il tuo sito web (se progettato strategicamente) può funzionare meglio del dipendente perfetto, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, da tutti i dispositivi, con la possibilità di promuovere i tuoi prodotti anche mentre dormi.

Per questo motivo è importante disporre di un sito che sia intuitivo nella navigazione e responsive per la massima compatibilità con i dispositivi mobili.

A questo punto, i tuoi canali social non saranno altro che gli strumenti per incanalare il traffico sul tuo sito web, ossia nel luogo in cui le persone possono saperne di più su di te, leggere il tuo blog, vedere il tuo lavoro.

3 – RISPARMIARE IL TUO TEMPO E QUELLO DEI TUOI VISITATORI

Avere un sito web per la tua attività, aiuta te e il tuo pubblico a risparmiare molto tempo. Pubblicando informazioni basilari come il tuo indirizzo, gli orari di apertura, i prezzi dei tuoi prodotti, i servizi che offri e via dicendo stai risparmiando tempo che spenderesti per rispondere alle e-mail o ai messaggi per tutte queste richieste di informazioni.

Una delle cose più belle dell’avere un sito web è che si tratta di uno strumento pubblicitario passivo. Quando pubblichi qualcosa, questa resta lì fino a quando non la elimini. Sarà sempre reperibile, in qualsiasi momento. Quando lo vorrai o quando ti servirà, ti basterà condividere il link di quel particolare contenuto sui tuoi canali social e in questo modo avrai risparmiato altro tempo.

In un sito web ben strutturato è utile creare una sezione dedicata alle FAQ, ovvero quelle domande che vengono poste più di frequente dai clienti/visitatori. Se risponderai già a queste domande aiuterai i tuoi visitatori a risparmiare tempo, facendogli capire da subito se ciò che offri è quello che stanno cercando.

4 – TOTALE CONTROLLO

I social media sono delle vere e proprie piattaforme di largo consumo, ma funzionano attraverso un algoritmo che non abbiamo creato noi. Molte volte è complicato capirne il funzionamento e riuscire a sfruttarne in pieno le funzionalità.

Sul tuo sito web, invece, i giochi li decidi tu. Gli articoli sono scritti da te o da un copywriter che lavora per te, utilizzando parole chiave ben precise, ottimizzando sia i testi che le immagini in ottica SEO, seguendo uno schema di colori e uno stile linguistico che siano in armonia con la tua brand identity.

Come te anche io lavoro in proprio, quindi mi rendo conto di quanto sia importante fare in modo che la propria attività appaia su internet proprio come noi abbiamo desiderato, studiato, sognato. Fare affidamento solo sui tuoi canali social non è la mossa giusta da adottare e soprattutto non è abbastanza. Non puoi permettere che la tua attività abbia un calo, magari perché l’agoritmo di Facebook oggi ha deciso di penalizzare il tuo post, non facendolo apparire nella bacheca dei tuoi followers come faceva normalmente fino a ieri.

A questo proposito ti do un consiglio: la cosa ideale sarebbe quella di iniziare la tua attività creando in contemporanea il tuo sito web insieme ai canali social.

5 – IDENTITÀ A 360 GRADI

Attraverso i social è difficile emergere davvero, soprattutto se si ha molta concorrenza. C’è il rischio di sembrare tutti uguali, di fornire più o meno tutti lo stesso tipo di servizio o prodotto.

Sul tuo sito web puoi raccontare la storia del tuo brand, mostrando a tutti il carattere dell’azienda attraverso il logo – che di te dice tutto – il tuo payoff  (ti consiglio di crearne uno, se non ce l’hai) e far vibrare il tuo marchio agli occhi del pubblico. Puoi raccontare da dove vengono i materiali che utilizzi, oppure inserire delle storie di successo di clienti che hai seguito, oppure raccontarti nel tuo blog. In questo modo sviluppi l’unicità e rendi più umano il rapporto con i clienti, avvicinandoti al tuo pubblico senza limiti di distanza.

perchè ti serve un sito web payoff

Esempi di Payoff abbinati a loghi famosi

6 – IL VALORE AGGIUNTO DI UN PROFESSIONISTA

Stai progettando il sito web per la tua azienda? Stai pensando di realizzarlo da solo?
Mi sento di metterti in guardia sui rischi che corri quando scegli di NON affidarti ad un professionista.
I colossi web che ti consentono di realizzare in autonomia il tuo sito in pochi passi possono soddisfare solo in parte le tue aspettative, perchè mancano alcuni strumenti – sia tecnici che di design – che ti permettono davvero di customizzare ogni aspetto del tuo sito. In questo modo non avrai mai il rendimento di un sito realizzato su misura e basato sulla tua brand identity, che rispecchi in pieno la tua attività e non ti faccia sembrare anonimo.

Mi ha contattato una persona che ha realizzato da sola il suo sito e-commerce di gioielli in stile romantico e un po’ shabby. La cliente ha esordito dicendomi che non capiva come mai vendesse di più su Etsy che sul sito web. Ho analizzato il suo sito e ho visto che per realizzare la vetrina ha usato un template concepito per uno shop di vestiti destinati al mercato retail. Colori freddi, prevalenza di bianco e nessuna personalizzazione. A livello tecnico poteva anche funzionare, ma una volta atterrato sul sito il cliente percepiva subito la disarmonia tra il brand e il sito di e-commerce. Involontariamente, il desiderio d’acquisto calava o svaniva del tutto.

Un web designer professionista non realizza solo il tuo sito.

Studia la tua filosofia aziendale, il tuo brand, prova a immaginare qual è il prodotto finale che vuoi ottenere.
Oltre a questo, individua la tua tipologia di cliente ideale e fa il possibile affinchè la tua casa virtuale sia un luogo dove i prodotti non sembrino caduti lì per caso, bensì nati e ispirati dall’e-commerce stesso.

Se il tuo mestiere è vendere borse fatte a mano, concentrati su quello e sulle necessità dei tuoi clienti. Se ti svegli un giorno e pensi “il sito me lo faccio io, tanto provare non costa nulla”, rischi di entrare in un labirinto senza uscita e di abbandonare il progetto a metà. Forse non avrai buttato via dei soldi, ma sicuramente avrai sprecato moltissimo tempo che avresti potuto dedicare a te, alla tua professione e ai tuoi clienti.

“Ok, ma un sito costa caro… io sono all’inizio e ho poco da investire”

Non partire dal presupposto che un sito sia caro solo perchè qualcuno ti ha detto che è così. Guardati intorno, richiedi alcuni preventivi, domanda tutto quello che ti viene in mente e fidati sempre del tuo istinto nella scelta di un professionista. Non necessariamente una persona che ha realizzato duecento siti web è meglio di un’altra che ne ha fatti dieci. Se ti senti più affine con il meno popolare perchè ti sembra che ti abbia capito di più, fidati del tuo istinto… vedrai che non sbagli!

Proprio per far fronte all’esigenza di avere subito un sito web investendo un minimo, per i miei clienti ho creato Sparkling WP, che consente a tutti di poter acquistare un nuovo sito web o fare un restyling sul vecchio sito pagando a piccole rate mensili per dodici mesi, senza anticipo.
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